mercoledì 16 ottobre 2013

INSALATA DI POLPO


Non lo sapevo ma il polpo è veramente un alimento portentoso, ha pochi grassi,contiene poche calorie  ed è anche molto saziante, quindi indicato nelle diete e che dire?..è anche buonissimo e si può cucinare in vari modi io lo preferisco freddo in insalata .
Eccovi quindi il polpo in insalata come lo faccio io, un po' diverso ma, vi assicuro, buonissimo!!

Ingredienti per 4 persone :
gr 1000/1500 di polpo
1 grossa carota,
1 costa di sedano,(il cuore)
3 piccole patate
qualche pomodino ciliegino
qualche oliva nera
(a piacere un pezzetto di cipolla rossa)
sale,pepe
olio d'oliva
limone o aceto balsamico

pulire il polpo se non è stato già fatto in pescheria e lavarlo bene sia sulla testa che tra i tentacoli
metterlo in una pentola con abbondante acqua  bollente immergendelo e tirandolo fuori per 3 volte finchè i tentacoli si arricciano.
 Lasciarlo cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa o 15 minuti nella pentola a pressione (dipende dal peso) comunque non deve essere molto cotto ma bello tosto.
una volta cotto fatelo freddare in un piatto

Intanto fate bollire le patate e fate freddare anche quelle
tagliare il polpo a tocchetti

grattate la carota e tagliate il sedano finemente

i pomodorini in due o quattro parti

le olive in due

per chi la digerisce tagliare anche la cipolla a fettine
la patate fredde in quadrettini piccolissimi oppure stritolatele con le mani

ora disponete il polpo e le verdure a strati sopra un piatto da portata


fate una vinegrette con sale pepe olio e limone e versatela sul piatto

mescolate affinchè si insaporisca tutto per bene
servire e ..................bun appetito!!



9 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buonissima la tua insalata e anche la faraona ripiena che mi ero persa è fantastica. Sempre brava la mia Mari, un bacione a presto

Luna B ha detto...

Buonissima insalata, anche io come te adoro il polpo e poi condito così è molto goloso ed invitante! Complimenti :)

Any ha detto...

Ma quanti piatti deliziosi, complimenti! Ho avuto modo solo ora di conoscere il tuo blog e sono contenta di averti scoperta. Mi piace la tua cucina con piatti tradizionali e belli saporiti, che sanno di casa.
Complimenti di nuovo e bentrovata!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, com'è dalle tue parti? Qui è riuscito a far bello due giorni ma adesso è di nuovo grigio e umido! Uffa.... Bacione a presto

Mariangela Circosta ha detto...

Vivendo il un posto di mare, il polpo lo mangio spesso, ma questa ricetta mi mancava!!!!!! Grazie per il commento carino che hai lasciato sul mio blog! Ti ho aggiunta sul blog roll così non mi perdo le tue ricette, a prestooooo

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, buona settimana, bacioni

Zonzo Lando ha detto...

Adoro il polpo, purché sia cucinato veramente bene. L'effetto gomma è sempre dietro l'angolo. Mi pare che la tua ricetta sia perfetta, la copio subito :-) Buona settimana

Maria Grazia ha detto...

Davvero una versione "diversa" per l'insalata di polpo, si presenta molto bene, pieno di colori, dev'essere proprio buono!

www.selodicecoco.it ha detto...

Adoro l'insalata di polpo, L tua ricetta è molto invitante! Baci Elisabetta

Posta un commento