lunedì 14 ottobre 2013

FARAONA RIPIENA CON SALSICCE E FUNGHI

Eccoci qui con un altro piatto in tema autunnale, la farona ripiena con funghi e salsicce.
Questo volatile non ha bisogno di molto tempo di cottura, circa un'oretta,( altrimenti la carne diventa stopposa) e la nostra faraona è pronta, bella succosa e molto appetitosa con quella salsina saporita e profumata  certo, il maiale fa la sua parte e...si sente!!

Ingredienti:
1 faraona
100 gr di pancetta tesa o arrotolata
due salsicce
400 gr di funghi champignon
oppure un barattolo di funghi trifolati già pronti
sale ,pepe
io sale aromatico con erbette aromatiche
un bicchiere di vino bianco secco

aprite la faraona bella pulita e lavata  salarla e peparla per bene
inserire al suo interno le salsicce pelate e i funghi
 fatti cuocere in padella con olio sale, pepe, e uno spicchio d'aglio (oppure potete acquistare quelli in barattolo già pronti)

rivestite la faraona con la pancetta e legarla con lo spago

inserirla in una teglia da cucina di misura giusta (non troppo grande)

irrorare col vino bianco, coprire con carta stagnola
accendere il forno a 250° e cuocere la faraona per circa un'ora avendo cura di non far seccare la salsa aggiungendo se è necessario un'altro po' di vino bianco
aprire la faraona, togliere la pancetta e lo spago e tagliarla a pezzi

sbriciolare sopra le salsicce e far finire la cottura per arrostire un po' la carne per qualche minuto sempre a 250° modalità grill

11 commenti:

Meggy ha detto...

Wow, favolosa!Io adoro la faraona ma non ho mai provato a cucinarla e questo è un gran peccato!Rimedierò quanto prima, intanto me ne resto qui con l'acquolina a guardare questo splendido piatto della domenica!Ciao :)

Monica Baldi ha detto...

Non troppo leggera ma deve essere deliziosa!!!! Visto che si avvicina il freddo la provo di sicuro!

giovanna pisano ha detto...

questo mi sa tanto di piatto domenicale,mmm che delizia :-)

Cuoca Pasticciona ha detto...

La faraona non l'ho mai fatta! Proprio pochi giorni fa la osservavo al supermercato e sono stata tentata di acquistarla, adesso che conosco questa saporitissima e ottima ricetta la proverò di sicuro :)

l'alternativa ha detto...

Bonaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Buonissima!!! che piatto Marisa mia
Un abbraccio
Emi

Luna B ha detto...

Caspita mi inchino dinnanzi alla tua faraona ripiena, posso solo immaginare quanto sia buona! Bravissima, mi sembra di sentirne il profumino! non ho mai cucinato la faraona, devo imparare da te :)

carmencook ha detto...

Wooow Marisa!!!
Che meraviglia la tua faraona .... e che fantastico ripieno!!
Bravissima!!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen

Claudia ha detto...

Non ho mai mangiato la faraona ripiena!!! ma deve essere buonissima! ammazza quanta bella robetta c'hai messo dentro... baciotti

Daniela ha detto...

Un piatto da chef, complimenti. Gustosa e invitante :)
Buona domenica

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari sono contenta di sapere che a parte la stanchezza va tutto bene! Ricambio i tuoi auguri saluta tutti �� ti abbra ccio ����

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari sono contenta di sapere che a parte la stanchezza va tutto bene! Ricambio i tuoi auguri saluta tutti �� ti abbra ccio ����

Posta un commento