giovedì 25 luglio 2013

PENNETTE CON GAMBERI E PESTO

In estate il profumo del basilico è una delle cose che preferisco!! Il pesto poi è buonissimo, fresco e appetitoso!
Io ho fatto un pesto un po' particolare perchè al posto dei pinoli ho usato le noci e poi...niente aglio perchè a tutti noi, ci resta sullo stomaco!!!
Orrore,orrore per i genovesi (la mia amica Carla Emilia) mi perdonerà ma oggi il "pesto" l'ho fatto così!!!!
Ho aggiunto qualche gambero e gli immancabili pomodirini ciliegini che d'estate si mangiano volentieri!!
Ecco quindi questa bella pasta profumata che si siamo mangiati oggi ...giornata afosa e caldissima!!!

Ingrdienti per 4 persone
gr 400 di pennete
gr. 300 di pomodorini ciliegino
gr. 250 di gamberi sgusciati
 mezza cipolla
2 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe q.b.
Per il pesto
un mazzetto di basilico
un cucchiaio di pecorino
un cucchiaio di parmigiano
due cucchiai di gherigli di noci
sale
olio d'oliva a piacere

Per il pesto mettere nel mortaio il basilico , il formaggio grattato, e le noci e tritare il tutto assieme all'olio fino al raggiungimento della salsa.

In una grossa pentola, mettere a bollire l'acqua e al bollore, salarla, buttarvi la pasta
in una padella antiaderente mettere i cucchiai d'olio e far rosolare la cipolla tagliata finenemente, buttarvi i pomodorini tagliati a metà, e i gamberi.

cotta la pasta buttarla in padella e aggiungere 2 cucchiaiate di pesto,mantecare e servire!!

buon appetito

9 commenti:

l'alternativa ha detto...

Bono, bono,bono!!!!!!!!!!!!! Da leccarsi le dita Marisa, che idea le noci, le preferisco di gran lunga ai pinoli. Bravissima!!!!!!!! Baci
Emi

Ombretta Orru' ha detto...

ma che buonaaa adoro sia il pesto che i gamberi bravissima abbinata vincente per un buonissimo piatto di pasta ^_^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Spero che nessun genovese legga questo commento, ma anche io il pesto lo mangio senz'aglio, perché l'accoppiata basilico-aglio è per me impossibile da digerire! Quindi il tuo pesto me lo mangerei proprio subito e anche la pasta così come l'hai preparata!!!!
Bacioni

carmencook ha detto...

Che bontà Marisa!!
Domattina vado a comperare i gamberi e la faccio!!
Un bacione e buona serata
Carmen

Rosetta ha detto...

Molto molto elegante e dall'aspetto anche molto buona, complimenti.
Mandi

Pinko Pallino ha detto...

..mi viene l'acquolina...ottima idea!!

Luna B ha detto...

Che bontà amica mia complimenti, non sarà il vero pesto ma io lo trovo altrettanto ottimo!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Ciao carissima, questa ricetta fresca, saporita e leggera è quello che ci vuole per questa calda estate! Un primo delizioso :)
Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare qualche minuto anche da me per conoscerci e chiaccherare. A presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Annamaria ha detto...

Bell'accoppiata|!Un piatto fantastico.

Posta un commento