giovedì 13 giugno 2013

COPPE DI MOUSSE AL CAFFE'

Io sono una patita del caffè, è veramente qualcosa che mi piace molto! adesso lo prendo amaro e ne apprezzo ancora di più l'aroma,ben inteso il caffè, quello buono non le brodaglie che spesso si trovano in giro! Il caffè di certi bar che sa di bruciato! Anche quello della moca di casa ha un suo fascino, quell'aroma che al mattino riempie la stanza e ti svegli già di buonumore!!
Persa dietro a quest'aroma delizioso volevo fare un dolce al caffè ma un dolce al cucchiaio per concludere una cena ed ho trovato una bella mousse !
I commensali mi hanno detto che era buonissima! io.....ho assaggiato per non peccare di gola!!!...si magari fosse solo questo il motivo!!

Ingredienti per 8 coppette:

ml 300 di latte
n. 6 rossi d'uovo
gr .30 di farina
gr. 45 di zucchero
gr. 10 di colla di pesce
n.1 tazzina di caffè ristretto
300 ml di panna da montare vegetale zuccherata
4 fette di pan di spagna( o altro dolce secco) bagnate con una tazzina di caffè
cioccolato fondete grattato o granella

innanzi tutto mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda
poi, sbattere insieme tuorli, zucchero e farina
mettere a scaldare il latte
quando raggiunge l'ebollizione aggiungere l'impasto(tuorli zucchero e farina) fuori dal fuoco
rimettere a bollire per 2-3 minuti e aggiungere sempre fuori dal fuco, il caffè e la colla di pesce
rimettere sul fuoco ancora 1 minuto e fare freddare
aggiungere la panna non semimontata e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto
nel frattempo sbriciolare la torta e bagnarla con una tazzina di caffè
comporre la coppa con briciole di torta bagnata, mousse e ancora briciole se si vuole si possono aggiugere noccioline tritate o una grattata di cioccolato fondente come ho fatto io.
Prima di servire mettere in frigorifero per almeno 2 ore.




13 commenti:

Memole ha detto...

Golosissima...

2 Amiche in Cucina ha detto...

anch'io sono un'amante del caffè e queste coppe sono molto belle, senti però io ne mangerei una sana,non solo un assaggio, un bacio e buon weekend

giovanna pisano ha detto...

anche io adoro il caffè e ti rubo una coppa della tua creazione che mi sembra davvero favolosa :-)

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Non sono amante del caffè da bere, il classico nella tazzina, ma tutto ciò che sà di caffè o ne è ripieno o semplicemente aromatizzato, lo adoro! Come già sò che adorerei queste coppe! Bravissima!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Che buona questa coppa, Mari, vorrei averla qui.... bacione a presto

carla ha detto...

ciao bella!
io non sono amantissima del caffe',tante' che sto giorni senza berlo,pero' ti do pienamente ragione sul fatto che ha il suo perche' che deve essere rispettato!
l'aroma del mattino e' quello che ti fa dire BUONGIORNO MONDO!
e questo dolcetto lo mangerei proprio volentieri!
cavoli mari..sono un po' in crisi..vorrei essere brava come te,perdere sti maledetti kg..ma perche' sono cosi' incostante e non prendo il via...

lella ha detto...

Un buon consiglio, visto che, con questo caldo, accendere il forno per fare le torte è un suicidio!

Kucina di Kiara ha detto...

Fantastico questo dessert! Con sto' caldo ci vorrebbe proprio... :-)

Vorrei invitarti, se ti va, a partecipare al mi nuovo contest:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

Un bacio e buon week end,
Kiara

Un'arbanella di basilico ha detto...

La prima cucina nella quale ho cucinato con una blogger è stata la tua! Che bei ricordi, Mari, ti abbraccio a presto

carmencook ha detto...

Che coppa golosa Marisa!!!
Scusa se non sono passata prima ma non ci sono stata!!
Un bacio grande e a presto
Carmen

marina riccitelli ha detto...

queste coppe mi hanno fatto venire un'acquolina che non ti dico!!! sono bellissime!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buona domenica, baci

Rosa Miro ha detto...

Adoro il caffe', me la salvo sicuramente, da provare alla prossima cena con amici.
Baci
Rosa

Posta un commento