lunedì 27 maggio 2013

PANINI ALLE ERBETTE AROMATICHE

Questa mattina, mi sono svegliata con il cielo grigio,non è una novità ultimamente , il morale è sceso al piano meno 1,in più è freddo!! Quindi voglia di accendere il forno e tutti i fuochi che ci sono in casa!!
Poi più tardi è uscito un timido raggio di sole che mi ha spinto ad uscire di casa ed andare a vedere la mia stradina delle erbe aromatiche rigogliosa come non mai!!
Così ho pensato , visto che ero senza pane ed avevo ospiti a cena, di realizzare dei panini cal profumo di erbe aroamtiche .
In verità la ricetta l'ho presa dal libro del Bimby solo che là,i panini erano alle olive.
Non vi dico il profumo ed il sapore di questo pane che è uscito bello croccante dal forno ed è piaciuto a tutti tantissimo!!

Ingredienti per circa 6-7 panini:
gr. 100 di latte tiepido
gr. 200 di acqua tiepida
gr. 500 di farina bianca 00
gr 10 di zucchero
gr 10 di sale
gr. 20 di olio d'oliva
gr 25 di lievito di birra
una manciata di erbette aromatiche(rosmarino, salvia, timo, maggiorana) trifolate

in un recipiente (o nel bimby seguire il procedimento) mettete i liquidi e lo zucchero assieme al lievito , aggiungere farina, sale e olio e mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio
lasciare lievitare per circa 1-2 ore

Riprendere l'impasto stenderlo col mattarello ed inserire le erbe aromatiche ,lavate asciugate e frullate molto fini.

arrotolare l'impasto come un salame e tagliare i panini


mettere sulla teglia del forno coperta di carta forno e lasciare lievitare circa un'ora
accendere il forno a 180° cuocere per circa mezz'ora finchè saranno dorati.
sentirete che profumo e che sapore!!


11 commenti:

giovanna pisano ha detto...

Io ti credo sulla parola per il profumo e il sapore,mamma che delizia che deve essere :-)

manu ha detto...

Troppo buono!
Alla prossima

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che meraviglia questi panini, devono essere profumatissimi!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Che spettacolo di panini e posso solo immaginarne il profumo mentre si cuocevano! Dai vedi che il tempo grigio e piovoso ha il suo lato utile? Ovvero puoi deliziarci con le tue bontà! :D

carla ha detto...

ciao mari...ma quanto sei sconsolata in questo periodo...porca vacca anche io dovrei avere invece la tua forza e mettermi FINALMENTE a dieta,ma non riesco...ma sai quante volte comincio e dopo 2-3 giorni sgarro e risgarro fino a che mollo...faccio schifo..ohhh.
comunque,direi che i tuoi ospiti saranno ben coccolati con questi bei panini profumati!!!
complimenti!

2 Amiche in Cucina ha detto...

ciao, anche qui fa molto freddo e si accende il forno con piacere, profumatissimo il tuo pane, un bacio

veronica ha detto...

Buonissimi questi panini in casa avrai avuto un profumo inebriante di erbe aromatiche, che bello poter avere a portata di mano le erbette.Baci

elly ha detto...

Sai cbe stavo per rinfrescare il lm e cercavo spunto per una ricetta per non buttarlo di nuovo quasi tutto. Una volta cotto il pane posso congelarlo e tirarlo fuori quando mi serve. E tu mi hai servito su un piatto d'argento quello che cercavo. Il giardino pullula di aromatiche e voglio che anche loro facciano festa! Per cui tu sei vuoi copia quello che ti serve... io mi rubo questa e ci provo con il lm che probabilmente avrà bisogno di un po' di tempo in più di lievitazione. Intanto accendo il forno, perché anche io ho freddo!!!

p.s. io sono scesa circa 9 kg. penso mi fermerò tra sei sette, poi il resto piano piano. (altri due o tre... ).

Un'arbanella di basilico ha detto...

Qui c'è un dimagrimento generalizzato che non mi farà più riconoscere le mie amiche, che non riconosceranno me, che invece sono ingrassata. E in questo momento non ho voglia di sentir parlare di dieta! E poi come farei con questi bei panini e tutte le altre cose deliziose che ci sono in giro... bacioni

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

con dei panini così buoni avrai fatto un figurone..... ciao ciao da claudette

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, mi hai fatto morire dal ridere con i nomi dei mesi tutti storpiati, ma hai proprio ragione, quest'anno è andata così... ti abbraccio a presto, baci a tutti

Posta un commento