martedì 9 aprile 2013

RISOTTO ALLE FRAGOLE

Penso che non ci sia un risotto più classico di questo,originale ma asssolutamente conosciuto e apprezzato da tanti!!
Il risotto alle fragole l'ho preparato per la famosa cena sperimentale a base di fragola , con quel suo colorino ha affascinato tutti , un sapore delicato ma deciso è veramente un piatto da provare
Mi dispiace non avere tutte le foto della preparazione!
D'altronde era un piatto, per me, sperimentale!!
Foto by Maurizio Cameraventuno

Ingrdienti per 5 persone
500 gr di riso arborio
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco aromatico
1200 ml di brodo vegetale
250 gr di fragole mature
50 gr di burro
2 cucchiai di olio d'oliva
100 gr di panna da cucina
sale
parmigiano grattugiato

in una pentola fate imbiondire la cipolla tritata finemente con la metà del burro e l'olio
versare il riso e sfumarlo col vino, salarlo
aggiungere la metà del brodo e proseguire la cottura
a metà cottura, circa 8 minuti, aggiungere la metà delle fragole tagliate a cubettini
aggiungere ancora brodo fino al termine della cottura,a quel punto aggiungere le altre fragole tagliate a cubettini, la panna e il restante burro per mantecare
servire ben caldo con una spolverata di parmigiano a piacere, decorare con una bella fragola tagliata a ventaglio
Consiglio di abbinare un vino bianco secco ma aromatico,oppure un ottimo rosè
da provare assolutamente!!!

7 commenti:

veronica ha detto...

Un risotto delizioso che sa di Primavera. Complimenti.

Angelica p ha detto...

non ho mai preparato il risotto alle fragole!devo assolutamente farlo!Buon week end!

La cucina di Esme ha detto...

io questo risotto lo adoro!
baci
Alice

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, questo è un gran risotto, lo faccio qualche volta, mi piace moltissimo e la tua versione con quel vino fruttato mi ispira proprio! La voce va meglio, spero che resista alla lezione di lunedì. Un bacione a presto

Laura Rossiello ha detto...

Amo i risotti in ogni loro forma... questo sa proprio di buono e di primavera!
Un abbraccio. Laura.

Ombretta Orru' ha detto...

mmmm sembra proprio buono non l'homai provato ma dall'aspetto deve essere ottimo,un bacione^_^approposito mi sono appena unita alle tue follower se ti va unisciti anche nel mio blog^_^
www.incucinaconombretta.blogspot.com

Monica ha detto...

Io lo adoro. E' in assoluto il risotto che preferisco. Ho pubblicato da poco la mia versione. Un abbraccio, Monica.

Posta un commento