sabato 23 marzo 2013

ROTOLO DI PASTA CON MOUSSE DI SALMONE

 Mi ricordo che questa pasta la faceva sempre mia madre, lei ci metteva prosciutto cotto mozzarella e panna, era buonissima!
Oggi, io ho provato una variante e complice un quantitativo di salmone acquistato in offerta e la ricotta fresca di pecora, mi sono inventata la mousse di salmone.
la pasta l'ho fatto verde coi  spinaci e il condimento una semplice besciamella .
in verità andrebbe condita solo con burro per mettere in risalto il contrasto cromatico ma io che, come al solito, guardo molto più alla sostanza che alla forma ho pensato che la besciamella rendesse il tutto meno secco!!......


Ingredienti per circa 7-8 persone
 per la pasta
150 gr di farina di grano duro
150 gr di farina 00
2 uova
60 gr di spinaci cotti ridotti in purè
per la mousse
300 gr di salmone fresco
500 gr di ricotta di pecora
100 gr di mascarpone+gongorzola
n.2 albumi d'uovo montate a neve
una manciata di parmigiano grattugiato
sale, pepe
per la besciamella 
1 lt di latte( o brodo)
120 gr di farina
80 gr di burro
sale
noce moscata

impastare le uova con le farine e gli spinaci frullati
formare una palla e lasciarla in un sacchetto a riposare per mezz'ora

nel frattempo mescolare con il frullatore ad immersione il salmone tagliato a pezzetti, la ricotta, il gongorzola + mascarpone salare,
 aggiungere le chiare montate a neve e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso
delicatamente,  lasciare da parte


tirare la pasta rotonda col mattarello dello spessore delle tagliatelle
spargervi sopra la mousse per bene (lasciare 1 cm sui bordi)

finire con una manciata di parmigiano
arrotolare la pasta
 e appoggiarla sopra un canovaccio bianco (lavato senza ammorbidente)
legare il tutto con uno spago da cucina in maniera regolare

mettere il rotolo dentro ad una larga teglia o un cuocipesce lungo, coperto d'acqua e fare bollire per 1 ora.

trascorso il tempo spegnere la fiamma, scolare l'acqua e fare raffreddare
srotolare il rotolo dal telo e tagliarlo in fettine di circa 1,5 cm.

sistemarlo dentro ad una pirofila da forno
 e cospargere di besciamella che avrete preparato  o nel Bimby(seguendo le istruzioni) o a mano : mescolando assieme il burro , la farina, sale, noce moscata sul fuoco e aggiungendo poi il latte caldo e facendo cuocere per qualche minuto finche si addensa.

infornare giusto il tempo di rosolare a 200°



18 commenti:

cliv ha detto...

Ma che bonta'...Noi ancora non sappiamo, causa turni lavorativi,se a Pasqua riusciamo a venire!
Non vediamo l'ora di tornare e magari venire a farti un salutino

Ivana ha detto...

bellissima idea, mi fai venire l'acquolina !!!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Mamma mia che brava sei stata! E' uno spettacolo sia di gusto che per gli occhi :D Complimenti e buon sabato!

elly ha detto...

SLURP!!!!

Lieta ha detto...

Meno male che ho già cenato...perchè mi sembra buonissimo!!!
Ciao Lieta

Un'arbanella di basilico ha detto...

Una delizia, Mari, alla faccia del colore!!!! Piove di nuovo, accidentaccio, comunque buona domenica, bacioni

Tiziano ha detto...

Ciao Marisa invitante questa mousse al salmone.
P.S. la primavera da té e arrivata?
Quì continua a piovere ciao!
Buona domenica.

giovanna pisano ha detto...

mmmmmmm la mangerei volentieri :-)

lella ha detto...

Ah, sapessi farlo! Il "rotolo" lo faceva sempre mia suocera con dentro la ricotta e gli spinaci e lo condiva con il sugo: ci piaceva molto. Questa tua versione è raffinata, le sarebbe piaciuta e l'avrebbe senz'altro sperimentata.
Buona Domenica delle Palme, cara! ♥

carla ha detto...

Mari che roba,ma che roba!!!
gnam!!!
e lo assaggerei si'!
dalle perti modenesi,ti ricordi che si chiamano rosette?
baci!
felice domenica delle palme!

marina riccitelli ha detto...

mi sa tanto che era buonissimo!!! Si vede!!! Baci

Caterina ha detto...

Bellissimo questo rotolo, e poi è cremosissimo; concordo con la scelta della besciamella... complimenti...un abbraccio

Zonzo Lando ha detto...

Un rotolo magnifico e grazie alle foto me lo mangio con gli occhi :-)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che delizia questo rotolo gnammm!

carmencook ha detto...

Wooow che bontà!!! Questo rotolo deve essere ottimo!!
Bravissima Marisa!!
Approfitto anche per dirti che ho una piccola sorpresa per te, spero ti faccia piacere!!
Un abbraccio e buon inizio settimana
Carmen

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, buona settimana!

Donatella Clementi ha detto...

Tanti auguri di Buona e Serena Pasqua e Pasquetta, un baciooo ^^

Stefania Cucina ha detto...

wow, una vera bontà! Mi unisco volentieri ai tuoi followers :-)

Posta un commento