mercoledì 6 marzo 2013

CESTINI PRIMAVERA

E' proprio così!Anche se fuori piove e fa freddo, sono già entrata ufficialmente nella primavera, mentalmente mi crogiolo al pallido e tiepido sole e respiro a pieni polmoni l'aria frizzantina ma tiepida!
 Anche il mio fruttivendolo mi aiuta, mi ha fatto trovare delle bellissime fragole alle quali non ho potuto resistere! Ne ho acquistate un bel quantitativo e poi....mi sono chiusa in cucina , come al solito a sperimentare!!
La fragola mi piace con limone e zucchero , secondo me, è la morte sua, le ho condite e  posate dentro questi simpatici contenitori realizzati con l'impasto per fare le lingue di gatto! ho aggiunto anche un bel kiwi che male non fa, poi ho esagerato e ci ho messo anche la panna! evviva l'abbondanza!!

Ingredienti per 6 cestini (belli pieni)
50gr di zucchero a velo
50 gr di farina
50 gr di burro morbido
50 gr di albumi
500 gr di fragole
1 limone succo
buccia grattugiata
3 cucchiai di zucchero di canna
250 gr di panna da montare

accendere il forno a 200°
mescolare zucchero a velo, burro, farina e albumi fino ad ottenere un impasto liscio

mettere sulla carta forno una cucchiaiata di impasto e con il dietro del cucchiaio fare dei cerchi di circa 12 cm

fare cuocere per 6 minuti
sfornare immediatamente e appoggiare il disco sopra un bicchiere o stampino da budino,rovesciato in modo che si formi il cestino, laciare fino al raffreddamento

con l'impasto proseguire fino alla fine (dovrebbero venire 6 cestini max 7)

lavare le fragole con picciolo mondarle e tagliarle a cubetti così come il kiwi
condire con scorza di limone grattata e succo e zucchero di canna

velocemente riempire i cestini e decorarli con panna e zucchero a velo
le fragole se vengono condite in anticipo rilasciano il succo che fa rompere il cestino, quindi il consiglio è di condire la frutta poco prima di servire!!...oppure ....se vogliamo esagerare,sigillate il cestino con cioccolata fondente o bianca
godetevi questa golosità e gioite!!!



11 commenti:

Top Cuisine avec Lavi ha detto...

Wow, interesting recipe! love your blog!

Edith ha detto...

Sempre brava!....adoro il profumo delle fragole e il profumo della primavera. Evito la panna ;) Baci

Rosetta ha detto...

Ma tu mi vuoi veramente male !!!
Ma ti pare che una dietaperennedipendente possa anche solo pensare ad un cestino di questi ???
Nààà, ma prendo nota per chi può mangiare senza fatica e senza danno.
Grazie cara, buona giornata
Mandi

carla ha detto...

mari sei troppo forte!!!!!!!
questi cestini(che starebbero benissimo con la mia crema primavera e le tue fragole)te li stracopio!!!!!!
mannaggia,stamattina avevo guardato le fragole e le ho lasciate la!!!!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Ma sono splendidi :D e golosi poi! noi in estate li facciamo direttamente con la cialdiera per fare prima ma anche così vengono bellissimi!!! Complimenti :D

Lucio Fucile ha detto...

INCANTATO!!!!GODO E GIOISCO DINANZI A TANTA PROFESSIONALITà!!!

Vado...in CUCINA Enrica ha detto...

Belli e buoni. Fanno tanto primavera!

Laura Carraro ha detto...

Ciao, ma si esageriamo......meravigliosi cestini, golosissimi che fanno tanta allegria in questa grigia giornata!!!
Baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Una vera golosità. Io non riesco a entrare nella primavera, appena ci provo si rimette a piovere! Bacione

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

belle bellissime..... super golosi. copio! ciao ciao. claudette

Rosa Miro ha detto...

sono a dieta da mesi ma uno strappo per questi cestini lo farei molto volentieri!
Baci
Rosa

Posta un commento