sabato 12 gennaio 2013

TORTA DI CAROTE E NOCCIOLE

Penso che la torta di carote sia la più classica tra le classiche!
oggi l'ho voluta provare con le nocciole al posto delle mandorle e il risultato è stato ottimo!
buona soffice e gustosa adatta per la colazione e il the, un modo dolcissimo per far mangiare le carote ai bambini e una buona scusa per noi grandi!!
Me ne invento sempre una per giustificarmi!!!
Sono un'inguaribile golosona !!!

INGREDIENTI
gr 250 di carote
 gr 80 di nocciole
gr.180 zucchero
gr. 200 di farina 00
gr.50 di frumina
gr. 125burro
n. 3uova
pizzico di sale
 una bustina di lievito vanigliato
qualche goccia di aroma al limone
zucchero a velo per decorare

imburrare una teglia da 24 cm

mescolare le uova con lo zucchero il burro
aggiungere le uova
grattare le carote con una grattugia con buchi fini

 aggiungere le nocciole tritate grossolanamente e la farina insieme al lievito e mescolare il tutto
mettere questo impasto nella teglia, infornare a 180°per circa mezz'ora provare la cottura con la lama di un coltellino o stuzzicadente
solo a torta fredda spolverare con zucchero a velo

23 commenti:

Tiziano ha detto...

Ciao Marisa questa torta va benissimo anche dopo cena per un goloso come me ogni scusa e buona per mangiare del dolce
buon weekend

Tiziano.

cliv ha detto...

ma che buona, sana e genuina!

merincucina ha detto...

bella!! e molto buona, indovinatissima l'idea delle nocciole, bravissima! Mi hai fatto venire voglia di fare merenda. Vado! un bacio marina

Alessandrachef ha detto...

Mamma mia questa e' proprio da provare,ciao complimenti per il blog,se ti va passa anche da me ..http://alessandrachef.blogspot.it/

ricette in tacchi a spillo ha detto...

Non l'ho mai provata con le nocciole, ma deve essere molto buona!
ciao
Vale

carmencook ha detto...

Ma che bella novità Marisa!!
Con le nocciole non l'avevo mai vista!!!
Salvo la ricetta e la provo!!
Un bacione e buona domenica
Carmen

Roberta ha detto...

l'ho provata con le nocciole anche io ed hai ragione...è buonissima!!!
Buona domenica!
Roberta

Caterina ha detto...

Le nocciole sono un valido sostituto alle mandorle. Hai ragione la torta di carote accontenta i gusti di tutta la famiglia...buona domenica...un abbraccio

Licia ha detto...

Cosa dire? Ha un aspetto così invitante,deve essere di un buono celestiale. Da provare. Buon week end

carla ha detto...

La torta carote e mandorle mi piace e mi piacerebbe assaggiare una fettina di questa tua variante alla nocciola, mi ispira un sacco
Baci

l'alternativa ha detto...

Mamma mia come dev'essere...meglio non saperlo, dopo quello che ho mangiato per le feste......ma certo che ad averla a portata di mano........lasciamo perde...
Buon Anno
Emi

Alessandrachef ha detto...

Appena aggiunta fra i tuoi lettori,se ti va aggiungiti anche tu fra i miei :-) ciao ti aspetto..

lella ha detto...

Carissima, la torta di carote la feci una sola volta: disastro! Bagnaticcia e pesante! Poi imparai che le carote grattugiate vanno asciugate con un telo, ma da allora non mi ci sono più cimentata...ora tu mi incoraggi a farlo!

i5mondi ha detto...

Lella, se le gratti finissime come ho fatto io non rimangono umide perniente!! comunque si si possono anche aciugare, io nn l'ho fatto ma è un buon consiglio anche per la prox volta!!
baci

Rosetta ha detto...

Classica ma sempre in auge, da soddisfazione.
buona settimana
Mandi

Elisa Bonanni ha detto...

Conoscevo solo la versione carote e mandorle!! voglio provarla anche carote e nocciole!!
Grazie per l'idea!
Buona serata!
Elisa

Sabrina Ildebrando ha detto...

Mmmmmmmm è buonissima,voglio provare anche io a farla!!;D
Buonissima!!
Un bacio a presto!!
Sabry!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, come stai? Mi piace l'idea di cambiare mandorle con nocciole, proverò, a presto, bacione

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

E' uno dei miei dolci preferiti!
Con le nocciole proverò! :)

Artù ha detto...

Adoro la torta di carote, ma essendo allergica alle nocciole dovrò sostituirle con le mandorle....però chissà che golosità....posso solo immaginarla!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, un bacione a presto

Loredana ha detto...

Anche per me ogni occasione è buona per preparare dolci!
La torta di carote non l'ho mai fatta e la variante alle nocciole mi sembra molto golosa!
buona giornata

carla ha detto...

che buona!!!!!!
vorrei farci proprio merenda!

Posta un commento