giovedì 17 gennaio 2013

PENNE ALL'ARRABBIATA CON CAPPERI !

Le penne all'arrabbiata, chi non le conosce? risolvono spesso un pranzo o una cena all'ultimo minuto, sono buone e veloci da preparare!
La ricetta originale, prevede l'uso del prezzemolo che però a casa mia non è molto apprezzato!
Quindi io mi sono organizzata e ho utilizzato i capperi come variante.
Devo dire che il sapore cambia parecchio perchè il profumo e il sapore del prezzemolo non lo sostituisce niente ma i capperi piacciono a tutti e così......cosa non si fa per accontetare i commensali?
La particolarità di queto sugo è che bisogna farlo cuocere al massimo 3.4 minuti altrimenti si asciuga e perde la sua bontà , allora?......buttiamo la pasta!!
anche riguardo al formaggio ci sono delle diatribe, chi lo mette e chi no!!..... io si!!

Ingredienti per 5-6 persone
gr 500 di penne rigate
1 grosso spicchio d'aglio
1 cucchiaino di peperoncino essicato o un peperoncino intero
gr 400 di pelati
olio d'oliva 3-4 cucchiai
sale
uu cucchiaio di capperi in salamoia

mettere una pentola di acqua sul fuoco, al bollore salarla e buttare la pasta
nel frattempo , in una larga padella schiacciare l'aglio con l'apposito attrezzo e farlo soffriggere nell'olio con il peperoncino

appena imbiondito (attenzione a non farlo bruciare!)
buttare i pelati schiacciati grossolanamente con una forchetta

aggiungere i capperi
tempo max 5-4 minuti e spegnere la fiamma

scolare la pasta
e ripassala in padella riaccendendo la fiamma
due brevi salti per  farla insaporire bene e servire

se piace, una bella spolverata di parmigiano!


21 commenti:

carmencook ha detto...

Ottima la tua variante con i capperi Marisa!!!
Deve essere buonissima!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

Sabrina Ildebrando ha detto...

Anche io metto i capperi,a noi piace tanto così!!;D
Mmmmmmmm comunque mi hai fatto tornare la fame,anche se ho finito di cenare non da molto!!
Un bacio!!
Sabry!!

Mariangela Circosta ha detto...

Le penne all'arrabbiata sono buonissime, le proverò con la tua variante!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Sai che mi stuzzica proprio questa variante? I capperi mi piacciono molto, li uso parecchio, trovo che diano un sapore speciale a qualunque piatto. Allora come va con la neve? Qui resistiamo, almeno per il momento.... bacioni

l'alternativa ha detto...

Che delizia!!!!!! La devo provare con i capperi, a me piacciono tanto ma non mi è mai venuto in mente
Un abbraccio
Emi

Donatella Clementi ha detto...

mia cara sembra che questa pasta tu l'abbia fatta appositamente per me! amo i capperi e amo la pasta al pomodoro se poi ci mettiamo il peperoncino... mmmm che delizia!! ottima ricetta e felice notte :*

manu ha detto...

Buonissime....
Ti abbraccio

carla ha detto...

a parte i capperi che proprio non mi piacciono,questa pasta..gnam!!!!!!

Rosetta ha detto...

Formaggio o non formaggio, la combinazione dei sapori è fantastica.
Buon pomeriggio
Mandi

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Eh già chi non lo conosce e sono così buone! Ma con i capperi sono ancora più buone, che bella idea ci hai dato!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

A proposito del formaggio io sò che non ci và ma ovviamente poi ognuno può scegliere a proprio piacimento!

Alessandrachef ha detto...

Direi che questo piatto ha dei buoni contrasti,la tua idea e' geniale!!!complimenti!!:-)

Caterina ha detto...

La tua pasta è appetitosissima e la scelta dei capperi è assolutamente valida...un abbraccio e buon week end

Lieta ha detto...

Non amo le regole...perciò dico...benvenuto ai capperi! Che con le olive si sposano benissimo!e al posto del prezzemolo,metto una spolverata di origano...una bontà!
Ciao a presto Lieta

Tina/Dulcis in fundo ha detto...

oh mamma che bontà...come si fa a dire di no??baci,felice we:)

lella ha detto...

Adoro l'arrabbiata! Proverò la tua variante...♥

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, come va con il tempo? Qui fa freddo ma piove soltanto per fortuna. Buona settimana, un bacione

Dolcemeringa Ombretta ha detto...

Scusa se passo ora ma ho problemi con il computer...
Anche qui il prezzemolo non è' molto apprezzato per cui è' interessante la versione con i capperi:)
Un bacio a presto

La cucina di Esme ha detto...

una rivisitazione originale!
buona serata
Alice

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, avrai ospiti per il carnevale? Mi piacerebbe venire a trovarti e fare pici con te, che sembra una proposta osé, ma invece è molto innocente :) Chissà, se poi invece vieni tu, è assicurato! Baci e un bacio grandissimo a Leti

sednablu ha detto...

Come dire di no ad un piatto così! Buono ad ogni ora :))) ciao

Posta un commento