lunedì 7 gennaio 2013

FALAFEL DI FABIO

Tutti voi sicuramente conoscete i falafel, le polpettine a base di legumi, ( generalmenete fave) che vengono  servite fritte!
Ebbene, io non le avevo mai fatte, ci voleva il nostro amico Fabio con la sua portentosa ricetta per farci scoprire questo delizioso finger food che abbiamo utilizzato come aperitivo la sera di San Silvestro!
Abbiamo servito queste polpettine con una salsa allo yogurt inventata al momento ma voi le potete servire come vi pare.
Come spezie io ho usato un miscuglio di 4 spezie che avevo comprato in Tunisia ma i supermercati sono pieni di spezie da poter usare a piacere.
Andiamo a preparare allora questi falafel di Fabio!!! ?

Ingredienti per circa 30 polpettine
gr 250 di ceci secchi
n. 1piccola cipolla bianca
un bel mazzetto di prezzemolo
sale
 2 cucchiaini colmi di spezie miste( tra cui cumino e coriandolo)
, semi di sesamo
olio di semi di arachidi per friggere
Per la salsa
un vasetto di yogourt naturale
1 lime succo e buccia grattata (o limone)
1 cucchiaino di misto 4 spezie
sale

Lasciare i ceci in ammollo tutta la notte in abbondante acqua
scolare i ceci e metterli nel robot con la cipolla, il prezzemolo sale e le spezie

frullare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e mettere in frigo per mezz'ora

formare le polpettine e rigirarle nel sesamo o farina a piacere

friggerle in abbondante olio di semi per qualche minuto
fare la salsa mescolado tutti gli ingredienti, è freschissima e si sposa magnificamente coi falafel!!
!
il buffet aperitivo di San Silvestro
 con questa ricetta partecipo alla raccolta finger food del blog Pane e Olio

13 commenti:

Riccardo M ha detto...

Da paura!

manu ha detto...

Ma che buone!!!
Ti abbraccio

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Che bontà amica mia e complimenti a Fabio per la sua preziosa ricetta :D

carla ha detto...

ciao mari!!!!!!
non le ho mai mangiate nemmeno io!!!!
pero' vorrei provare!

cliv ha detto...

Bentrovata...sicuramente quete stavano bene anche nel nostro buffet,la prossima volta ti ruo la ricetta!

ps si la torta l'abbiamo preparata noi!
un abbraccio forte

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

ottime direi sicuramente da provare al più presto.
un bacione da claudette

Artemisia1984 ha detto...

ma che delizia, mi hai messo una voglia :)

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Io non li conoscevo .....trovo questa ricetta veramente golosa e senz'altro la provo!!!!
ciao a presto ^_^

nonna papera ha detto...

Non li ho mai fatti e mai assaggiati, ma mi attirano molto!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, ho sempre sentito parlare di questi falafel e non li ho mai assaggiati: sembrano buoni, però e con quella salsina ancora di più. Aspetto le ricette delle altre delizie. Bacione

carmencook ha detto...

Ciao Marisa, che meraviglia!!
Io non li ho mai fatti i falafel ma mio figlio mi ha detto che sono buonissimi!!
Mi appunto la tua ricetta così una di queste sere gli faccio una sorpresa!!
Bravissima tesoro!!
Un bacione grande e buona notte
Carmen

Spery ha detto...

Beh, fortunata ad avere un amico che prepara queste delizie!
Buona giornata
Spery

Dolci Ricette ha detto...

Buoni i falafel, pensavo fosse più difficile farli..
Ciao a presto!! :)

Posta un commento