venerdì 7 dicembre 2012

BISCOTTI NATALIZI ALLA LAVANDA E ALLA CANNELLA

Questa volta ho trovato la ricetta giusta per me,visto che io sono una frana nel fare i biscotti!
Ho copiato la ricetta pari passo dal blog Cucinando e assaggiando, lei li aveva fatti solo alla lavanda ma io ho voluto provare anche il gusto cannella di cui  sono golosissima! ed.....ecco cosa mi è uscito, bellini vero? Sono molto orgogliosa dei miei biscotti che grazie a Tiziana  sono venuti i migliori di sempre! Comunque, devo dire che lei è bravissima anche nel fare le foto, al contrario di me!!
Quelli tondi sono alla lavanda e quelli natalizi sono alla cannella, li ho decorati poi con confettini colorati e colorante in gel!

La ricetta la troverete qui solo che io ho tagliato l'impasto a metà e a una parte ho aggiunto mezzo cucchiaino di cannella in polvere! in più mezza bustina di lievito vanigliato

INGREDIENTI:
 350 gr di farina 00 -
 200 gr di burro freddo -
 120 gr di zucchero a velo -
 1 uovo -
mezza bustina di lievito vanigliato
 1 cucchiaino di lavanda essiccata (a piacere)
mezzo cucchiino di cannella
praline
colorante in gel

mettere la farina sulla spianatoia aggiungere lo zucchero a vello il lievito il burro freddo e l'uovo
lavorare velocemente e mettere in frigo
tirare fuori dopo circa mezz'ora e aggiungere la lavanda su metà dell'impasto
sull'altra metà la cannella
rimetterein frigo tirare la pasta mezzo cm e formare i biscotti secondo la forma deiderata!
decorare a piacere

18 commenti:

cliv ha detto...

Che belli questi biscotti
Noi non siamo riusciti a venire perche' fino a poco tempo fa era prevista l'accensione per il 5 e non ce l'abbiamo fatta ad organizzarci
Veniamo la prossima settimana e avevamo pensato di venirvi a trovare!
Bacioooooooo

Tiziana ha detto...

Grazie mille!! Sono felicissima che li hai provati e che ne sei rimasta contenta!! Ora proverò io quelli alla cannella!!! ciaooo

Mariangela Circosta ha detto...

Sono monologo belli, immagino il profumo e il sapore! Sarei curiosa di assaggiare quelli alla lavanda!!!

merincucina ha detto...

mmmm!! belli questi biscottini profumati! Fanno tanto natale!! Bravissima! Ciao un bacio marina

serena ha detto...

Neanche da te mancano i biscottini, eh?! Questi qui penso che li copierò anch'io! Mi ispirano tantissimo!

carmencook ha detto...

Mamma che belli che sono!!!
Devono avere un profumo fantastico!!
Bravissima Marisa!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

Artemisia1984 ha detto...

che belli e saranno sicuramente buonissimi :)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Giusto in tempo per colazione!!
Che buoni!
Buon fine settimana !!
Baci!

Paola Scomparin ha detto...

I biscotti danno sempre soddisfazione vero???? Ti sono venuti benissimo :-D

Artù ha detto...

A me sembrano bellissimi...e chissà che profumo....

Complimenti!
Buona immacolata!

Lucio Fucile ha detto...

Az0_0!!Questo perchè hai detto che sei una frana a fare i biscotti..figuriamoci quando dirai che sei diventata brava..Di sicuro lo diventerai e ti auguro di aprirti un bellissimo biscottificio^_=!!Complimenti per questi primi biscotti migliore di sempre!!!Ciao Marisa, hai acceso l'albero?Buona Immacolata!!Ciaooooooooooooo!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari i biscotti sono belli e penso anche buoni. Ma a me piace anche la foto, con quella tonalità viola pallido che amo molto. Sì oggi è stata una bella giornata, soprattutto tranquilla. E ci voleva! Bacioni

nonna papera ha detto...

Sono sempre belli e graditi i biscotti!

Puffin Incucina ha detto...

adoro i biscotti con la cannella, ma con la lavanda non li ho mai provati, chissà che profumo!!! bellissima idea

LaFataGolosa ha detto...

ma tu hai usato la lavanda del giardino o hai comprato lavanda per uso alimentare???
ti sto per premiare con u fiore... passa da me e vedrai
;-)
bacio !!!!

Silvia D'angelo ha detto...

I biscotti alla lavanda sono il top.. buonissimi e ottimi con qualsiasi abbinamento, alla mattina col caffè, a merenda immersi nel latte caldo o dopocena accompagnati da una tisana o da una bella camomilla...

Marta Cesarini ha detto...

Che carini!!!!!!!!!!! Penso che siano anche buonisimi!! Sicuramente da provare per Natale!!! Grazie per averla condivisa!!!

Lisa Pighin ha detto...

che belli questi biscotti e sicuramente molto buoni! adoro la cannella!!! sicuramente li proverò a fare per natale! grazie mille per la ricetta :)

Posta un commento