lunedì 18 giugno 2012

CRESPELLE CON GELATO E FRUTTI DI BOSCO

Questo dolce, veloce e delizioso, è un must della cucina, la famosa crèpe o crespella col gelato e  frutti di bosco caldi sopra!
Mi sono capitati ospiti all'improvviso e, io ero sprovvista di dolce!quando mai?non si può finire un pranzo o una cena senza qualcosa di dolce!
Mi sono ricordata così di questo dolcetto delizioso e di gran scena, una crèpe che racchiude un cuore di gelato e una cascata di frutti di bosco  caldi sopra.
Io ho usato il gelato gusto stracciatella ma la morte sua sarebbe gusto panna o crema, d'altronde si usa quello che si ha quando ti capita una cena rimedita! giusto?

per 10 crèpes diametro 22 cm :

250 gr di latte
100 gr di farina
20 gr di olio o burro
2 uova
pizzico di sale

200 gr di frutti di bosco congelati
una vaschetta di gelato da 500 gr
2 cucchiai di marmellata di more
zucchero a velo

fate una pastella con tutti gliingrdienti delle crèpes e fatela riposare in frigo coperta per circa 1 ora
poi in una padellina antiaderente mettete una piccola quantità di pastella e fate cuocere da entrambi i late per qualche minuto
fate scaldare i frutti di bosco in un pentolino con la marmellata
al momento di servire mettete due palline di gelate nel mezzo della crèpe e arrotolate

 versarvi sopra due cucchiaiate di frutti di bosco caldi, spolverare di zucchero a velo e servire!!!
buonissima!!!


28 commenti:

La Pozione Segreta - Vale ha detto...

Troppo buone!

Il blog di Ivana ha detto...

noooo a quest'ora non posso guardare.....voglio la crespella !!!!

manu ha detto...

Golosissime!!!
Buona settimana

carmencook ha detto...

Wooow che spettacolo!!
Te ne è avanzata qualcuna per me!!!
Baci Carmen

carla ha detto...

mmmhhh che dolcetto!!!!!!!!!!!!!!
eh lo so che in Romania fanno una minestra simile!!pensa che ho una cara amica proprio romena e mi ha passato la ricettina!

serena ha detto...

Questo è il genere di dessert che mi vedrebbe pronta a far tutto per averne un morso! ;)

Monique ha detto...

boneeeee!! mai viste delle crespelle cosi:-)

sabrymagic ha detto...

Mmmmmm aspetta che arrivoooooo,ne è avanzato un pochino?
Va beh,se non c'è me lo prepari per favore?;DDDD
Bacioni
Sabry!!

melania ha detto...

Questa qui me la segno!!!
mi piace troppo.
Un bacio

Tiziano ha detto...

Ciao Marisa queste crespelle sono una bontà per questo caldo periodo,
ciaoo!! buona serata
Tiziano.

2 Amiche in Cucina ha detto...

ciao, bello il contrasto tra il gelato e i frutti di bosco caldi, buonissima,a presto

golosi pasticci ha detto...

Wow!!!! che bontà queste crepe al gelato.
Una la gradisco volentieri grazie!!!!
Ciao Marisa a presto:))

Stefania ha detto...

veloce e goloso questo dolce, un bacio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, andrò a fare un giro fra Belgio Olanda e Lussemburgo, se tutto va bene starò via un mese, lo spero proprio! Che buone queste crespelle, ma sono curiosa di vedere le caramelle, mi raccomando fai foto la prossima volta! Un abbraccio grande

Bianca Neve ha detto...

Buonissime! Fantastiche!

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

che delizia sia per gli occhi che per il palato!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Ma che bella idea io non la conoscevo questa bella ricetta...grazie per il suggerimento !!!!
ciao a presto ^_^

Dolcemeringa Ombretta ha detto...

Devo venire anche io a trovarti all improvviso se prepari questa bontà :-) baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, bacioni

Batù ha detto...

golosità allo stato puro cara!!!

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Ti è venuta un'idea fantastica per risolvere il dolce della cena improvvisata!
Ti dirò che io col gelato non le ho mai provate! Prendo spunto! ;)

renata ha detto...

Ma sai che è un'idea perfetta per un dessert raffinato e gustoso
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Licia ha detto...

Non posso vedere queste delizie a quest'ora!!! Me ne passi una?

Anastasia ha detto...

E sì, hai ragione, alle improvvisate si risponde usando quello che si ha a disposizione... e ti dirò di più, a volte "per caso" nascono splendide idee per ricette che poi diventano un must!
Come il gelato alla stracciatella per le crepes ai frutti di bosco? Chissà...

nonna papera ha detto...

che squisitezza!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, buona settimana

Alessandro Gormito ha detto...

Sembra deliziosa
ti piacerebe fare un salto nel mio blog

miracucina ha detto...

Super golosa!!! Grazieeee!!!!

Posta un commento