lunedì 16 aprile 2012

CROSTATA DI PERE CON FRUTTA SECCA E CRUMBLE DI FROLLA


Oggi crostata! una tortina che ho improvvisato visto che avevo tre pere che mi chiedevano pietà e mi guardavano supplichevoli dalla mia fruttiera!
Una semplice crostata  arricchita da un aroma di vaniglia e frutta secca mista, quella che si usa per gli aperitivi, per intenderci.
A casa è piaciuta a tutti e...allora , mi sono detta "postiamola, hai visto mai!?"

Ingredienti:

pasta frolla
3 pere mature
una bustina di vaniglia
una bustina di misto per aperitivo ( 100 gr )
2 cucchiai di pane grattato
2 cucchiai di zucchero di canna
limone

preparare la frolla come descritto qui stenderne una parte in una teglia da 24-26 cm
sbucciare le pere e tagliarle cubetti, aggiungere il limone, la vaniglia, la bustina di frutta secca, lo zucchero e mescolare

versare il composto sulla base e cospargere con il pane grattato

a questo punto con una grattugia,grattare la frolla rimasta sopra la frutta ( prima mettere un po' la frolla nel congelatore di modo che si gratti con più facilità)

infornare a 180° per circa mezz'ora finche la cottura sarà uniforme e la torta si presenterà ben dorata!!

un profumo e un sapore sublimi!

12 commenti:

carla ha detto...

hai fatto proprio bene a postarla!
hai visto mai!?

renata ha detto...

Ma che bella crostatona che hai postato..geniale il mix di ripieno e mi piace anche l'idea di grattugiare la frolla...Insomma COMPLIMENTI!!!!!Un bacione e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

E per fortuna che l'hai postata, quella si mangia direttamente dallo schermo! Sono insoddisfatta perché sono una perfezionista e quindi a volte dopo che ho cucinato caccerei tutto in spazzatura. Ieri ho preparato una cosa con i sette sentimenti e non mi è piaciuto affatto quello che è venuto fuori! Quando la posterò vedrete.... Bacio a presto

Tiziano ha detto...

Ciao Marisa questa crostata di pere
solo a guardarla mi vien la collina in bocca
però un pezzettino l'assaggiò
buona serata Tiziano.

carmencook ha detto...

Deve essere buonissima!!
Pere e frutta secca ... bella accoppiata!!
Un bacio

Stefania ha detto...

ma che bella questa crostata! quel crumble di frolla mi incuriosisce proprio, non l'ho mai provato ed è da fare proprio. un abbraccio

Gio ha detto...

golosa questa versione della crostata :P

carla ha detto...

ciao amica!
ti ho lasciato un bel portafortuna da venire a prendere!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Veramente bella la tua crostata....hai fatto bene a postarla penso proprio che la proverò!!!
ciao a presto ^_^

Anonimo ha detto...

la faro' sicuramente, cosi' evito di fare il crumle

Anonimo ha detto...

scusa il crumble................
Magari, anzichè la grattuggia la frullo col bimby.

i5mondi ha detto...

nn penso che a frullarla col bimby venga lo stesso effetto!!...comunque bontà tua!!!
baci

Posta un commento