domenica 18 marzo 2012

SPAGHETTI CACIO E PEPE

















Un piatto di spaghetti semplicissimo con pochi ingredienti ben selezionati.
Gli spaghetti cacio e pepe sono un tipico piatto romano, non me ne vogliano i romani se non è eseguito perfettamente ma, io l'ho imparato così!
Ho modificato un pochino la ricetta, mettendo il pecorino di fossa al posto del pecorino romano tanto per restare in sintonia con la mia regione!
Non indugiamo oltre, passiamo subito alla ricetta!




Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti
2 manciate di pecorino di fossa grattato
pepe macinato al momento a piacere



mettere sul fuoco una pentola d'acqua, salarla al bollore e buttare la pasta

grattare il pecorino e versarlo in una ciotola  aggiungendo un po' di pepe

buttarvi dentro 2 mestoli di acqua della pasta e formare una salsina

scolare gli spaghetti appoggiarli nella ciotola e mescolare

aggiungere il pepe macinato al momento e servire subito


20 commenti:

Tiziano ha detto...

Ciao Marisa una delizia questo piatto di spaghetti
qualche forchettata virtualmente me la faccio
buona domenica.

Tiziano.

renata ha detto...

Che splendida ricetta...ma sai che io non riesco a farli....sospiro gustando i tuoi!!!!!!!BUONA DOMENICA!!!!

carla ha detto...

pensa che non li ho mai mangiati!
eeehhh si',lo ammetto quella fannullona la sta sempre sul divano!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Una ricetta semplice ma super gustosa, quanto mi piacciono!!!Buona domenica!!!

*La Creatività di Anna * Anna's Creative Style* ha detto...

Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
Cioa e a presto^_^
http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html

melania ha detto...

E' un piatto che mi ha sempre incuriosita.
Ma con la tua ricetta chi mi ferma?
Un bacio

nonna papera ha detto...

ecco qua la mia ricetta di domani!
grazie !

renata ha detto...

Grazie Marisa...io non riesco mai a farmi venire quella gustosa cremina!!!!! Il pecorino si scioglie e si creano grumi....magari perchè tento l'addensamento con la stessa pasta in pentola e non il pecorino da solo come fai tu....
Proverò questo e speriamo...Un bacione e grazie mille

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari che buoni questi spaghetti, li faceva anche la mia nonna e il pollo di ieri? me lo ricordo sai, buonissimo. Bacioni a presto

Il blog di Ivana ha detto...

ciao, grazie per essere passata...
ho visitato, anche, il sito, bello !!
(p.s) il pecorino di fossa è buonissimo...
Ciao

le ricette di Ninì ha detto...

ciao Marisa,ho scoperto che sei di Gubbio,sai mia madre Ninì,a cui ho dedicato il blog,ha vissuto da piccola proprio a Gubbio,io ci sono stata una volta solo di passaggio,quanti ricordi e quante cose belle della vostra gente mi raccontava!!peccato che non facciano piu' i falò,una tradizione popolare semplice e non costosa!!
ottima e semplice ricetta,come piacciono a me!!ciaooo un abbraccio!!

Batù ha detto...

che buoni! li ho già mangiati ma mai cucinati. La tua ricetta mi sembra perfetta da copiare! la proverò :-) buona settimana

Paola Brunetti ha detto...

Ciao e complimenti per le tue ricette, ti seguo con piacere, se vuoi ti aspetto a casa mia...
http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/
ciaooo e buona settimana :)

carmencook ha detto...

Ciao, volevo farti sapere che ho provato il tuo fricò di pollo,ed è venuto buonissimo.
Non hai idea di quanto pane ci abbia pucciato dentro mio figlio!!

Grazie e a presto Carmen

Suzy ha detto...

Beh questo piatto è sempre un successone, se lo si sa fare, a me non riesce per esempio! Buono buono!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Copia copia Mari, poi fammi sapere se sono piaciute. Baciotti

Kiara ha detto...

Che fame fa venire questo primo piano??? Sai che non ho mai assaggiato una cacio e pepe??? Sono da uccidere! Mi segno la ricetta, devo rifarla assolutamente! Baciuz

Gio ha detto...

una grande piatto romano!
quando sono a roma non posso non mangiarlo :P

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma qui si batte la fiacca o sbaglio? Scherzo naturalmente, magari hai mille cose da fare, ma mi mancano un po' le tue ricette. A presto

elly ha detto...

E' perfetta così!!! Una romana...

Posta un commento