venerdì 2 marzo 2012

CIAMBELLA ALLE MELE



Tempo fa, ho trovato una vecchia ricetta di questo dolcetto che ho provato subito a rifare .
Il risultato è un dolce morbido,e veramente gustoso.
Nella ricetta c'era scritto "mele" ed io non sapendo la qualità ho usato le mele renette che da cuocere sono sempre adatte.
A me non è venuta altissima poichè lo stampo da ciambella era da 26 cm ma se si usa uno stampo più piccolo ci sarà anche l'effetto in altezza! comunque sulla bontà non si discute.

E' adattissima sia per colazione che per merenda, un dolce casalingo  delicato e di bell'effetto!!
Grazie alle nostre nonne che ci hanno lasciato questa deliziosa ricetta!!




ingredienti:
150 gr. di burro
180 gr di zucchero
3 uova
3 mele
250 gr di farina 00
50 gr di uva passa
1 bustina di lievito
1 pizzico di cannella
limone grattato e spremuto
1 pizzico di sale
1 bicchierino di vino santo o altro liquore a piacere

sbucciare le mele e spruzzarle col limone
lavorare il burro con lo zucchero

unire le uova una alla volta e mescolare

aggiungere le mele grattate

aggiungere scorza di limone, sale, cannella
per ultimo la farina col lievito e setacciare

infine l'uvetta che è stata ammollata nel liquore

versare in uno stampo imburrato edv infarinato

mettere in forno a 180° per 40 min
fare la prova coltello e fare raffreddare la ciambella su una grata
servire e.........mmmmmm!!!!

19 commenti:

carla ha detto...

ciao mari!!!!!
sono la prima a prenderne una fetta!!!!!!
allora poi con la neve come siete messi?immagino che non ce ne sia piu'!
e con la pasqua?tante prenotazioni????
un abbraccio carla

renata ha detto...

Che ciambella golosa...i dolci con le mele sono i miei preferiti!!!!!!!!!!
Complimenti!!!!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma perche' i dolci con le mele mi piacciono cosi' tanto sono cosi' buoni e profumati e questo deve essere ottimo!!!Un abbraccio!!

carmencook ha detto...

E' una torta di mele molto semplice ma ricca di profumi, per me che adoro questo tipo di dolce è veramente il massimo. Senz'altro da provare!!!
Un saluto Carmen

ary/enza ha detto...

buonissima questa torta :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

Puffin ha detto...

un classico che si mangia sempre volentieri!!! Deve essere favolosa questa torta di mele!! bacioni, buon we

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, hai visto che ho fatto le tue rose di carnevale, vieni a vedere il post di oggi. Un bacione buon we

carla ha detto...

Le Torte di Mele sono sempre buonissime!!! e questa delle nonne deve essere speciale!!!
Baci

pannifricius delicius ha detto...

Ma che bella sofficiosa... alta o bassa poco importa :-D

Lella ha detto...

Buongiorno Mari!
Amo tantissimo le torte di mele perchè sono sempre buone. Io oggi preparerò la "torta allo yogurt" aromatizzandola con il limone...

Mafalda ha detto...

ciambella, o torta o come si dice dalle mie parti "fugazin coi pomi" è sempre il numero uno, poi caldino nelle giornate fredde di inverno, buonissimo!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Non si preannuncia niente di rilassante per la prossima settimana, ma sopravviverò :) Bacioni a tutti

carla ha detto...

ciao mari!!
passa a prendere un altro premio!

Luisa ha detto...

buono il ciambellone.. soffice, appetitoso!buona propria

Sara ha detto...

amo il ciambellone..molto meno le mele..che sia un modo per fare pace??
sei stata nominata..passa da me, se ti va :)!!
Baci

Federica ha detto...

Amo le torte di mele, sono sempre una bella coccola golosa. Buonissima la tua ciambella profumata. Buona serata, a presto

Fiocchi di neve e foglie di tè ha detto...

Anche a me piacciono tantissimo le torte di mele, specialmente con l'uvetta, proprio come questa, però sai che non ho mai provato a grattuggiarle nell'impasto? Di solito le metto a fettine o a pezzetti... ma voglio proprio provarci, magari anche la "solita" torta di mele diventa un p' diversa!;)

melania ha detto...

Ottima torta di mele.
Il fatto di grattugiarle permette una cottura
diversa.
Buona domenica

bucciadilimone ha detto...

Io adoro le trote di mele!! evocano pomeriggi invernali di quando eravamo piccoli e facevamo merenda dopo aver fatto i compiti!!
Ho lasciato un premio per te nel mio blog!
e.

Posta un commento