domenica 29 gennaio 2012

TOZZETTI





Questa ricetta è quella classica dei tozzetti, molto conosciuti e apprezzati nella mia regione, qui da noi è consuetudine mangiarli imbevuti nel vino santo .
Per Natale ne ho fatti una valanga, non so quanti kili di biscotti ho sfornato , ne ho regali, ne ho mangiati e... quindi per un po' non ne ho voluto sapere di postare ricette di biscotti , ma i tozzetti piacciono a tutti e li ho dovuti rifare quindi, eccovi la mia ricetta!








 ingredienti
500 gr di farina 00
250 gr di zucchero
200 gr mandorle tritate, nocciole uvetta o gocce di cioccolato
n. 3 uova
50 gr di burro
3 gr di sale
15 gr. di lievito in polvere
latte q.b.
aromi anice/cannella

impastare nel robot gli ingredienti come seguono:
zuccherocol burro
aggiungere le uova poi la farina ,il lievito e il sale
togliere dal robot e aggiungere la frutta secca e l'uvetta o le gocce e gli aromi impastando a mano
l'impasto deve essere consistente e se è necessario aggiungere un po' di latte
formare dei filoncini che si appoggeranno sulla teglia coperta da carta forno

infornare a 160 gr. finchè diventano duretti ma saranno ancora bianchi

sfornare i filoncini e taglairli della classica forma spessore circa 1 cm.
Rimettere i tozzetti sulla placca e farli dorare col grill da ambo i lati.
intingete pure nel vino nel passito,,,,dove volete e quando volete!!!

13 commenti:

carla ha detto...

sembrano un po' i cantucci!

Spery ha detto...

Gnam gnam! uno anche a me, please!

buona serata
Spery di "babà che bontà"

manu ha detto...

Ciao!! Questa estate ho trascorso alcuni giorni in Unbria e ho potuto assaggiare questi b iscottini, veramente buoni!Alla prossiam

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Eh si! Sembrano buonissimi! Io non ricordo se li ho mangiati! Forse si! :)

LaFataGolosa ha detto...

i miei macarons sono dolcissimi, poichè ho li farciti con una glassa zuccherina.
se li preparo con un altro tipo di farcia, sono meno dolci.
i tuoi tozzetti invece mi sembrano più equilibrati!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Buoni, mi piacciono molto i tozzetti...i tuoi sono venuti benissimo :-P
ciao a presto ^_^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Che buoni i tozzetti, io li faccio anche al cacao e allo zafferano. Com'è la storia della cena indiana? dovresti raccontarmi meglio sono molto curiosa. Certo che se fossi potuta rimanere ne avremmo fatto delle belle! Ti abbraccio buona settimana

✿Tina✿ ha detto...

ahhhh oggi ho pubblicato la stessa ricetta ma la tua e meglio in quanto preparata da una toscana doc;)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che buoni li ho fatti da poco con una ricetta simile ma provero anche questa tua, l'unico problema e' che mi piacciono troppo e ne mangio a valanghe !!!Un abbraccio!!!

Giovanna ha detto...

fantastici li adoroooooo

Nani e Lolly ha detto...

Non li conoscevo questi dolcetti!Devono essere deliziosi!Lolly

Puffin ha detto...

devono essere buonissimi!!!
sta nevicando!! un bacione grande

carla ha detto...

ciao mari!!!!
delle versioni di strie ce ne sono tantissime!!
si',probabilmente ce n'e' una anche con la panna!!
per me una vera ricetta non c'e' e' a discrezione del panettiere!

Posta un commento