martedì 13 dicembre 2011

CRESPELLE CON ZUCCHINE E SALSICCIA

Anche le crespelle o crèpes sono un piatto adattissimo per le festività natalizie, io le ho fatte ripiene usando un ortaggio non proprio stagionale ma,di facile reperimento,la zucchina.
Le salsicce sono di produzione locale nel senso che sono fatte in casa in quanto è arrivata la stagione della concia e quindi abbiamo provveduto a confezionare non solo salsicce ma, salami, prosciutti, lonze e capocolli che allieteranno la nostra tavola tutto l'anno venturo!!!
Comunque, non divaghiamo, torniamo alle nostre crespelle, le ho arrotolate come un cannellone e coperte dallo stesso condimento usato all'interno solo più liquido......buonissime!!!al dire dei miei voraci commensali che ne hanno divorate ben tre a testa!!!!


INGREDIENTI PER 5 PERSONE (voraci)
per le crespelle:
n.4 uova
gr 200 di farina
ml.500 di latte
gr.40 di olio ex.d'oliva
per il condimento:
n.2 zucchine
n. 4 salsicce
formaggio di pecora fresco q.b.
brodo vegetale circa 250ml
besciamella:
guardate qui 

formare la pastella mescolando tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo per almeno un'ora

versare in una pedellina diametro circa 20 cm un mestolo di impasto per le crespelle spargerlo 
bene e fare cuocerr da ambo i lati, mettere da parte e finire la pastella ,  dovrebbero venire 16 o 17 crespelle.
fare cuocere in una padella le zucchine grattate con una grattugia a buchi grossi insieme ad un goccio di olio ex. verg.oliva.
spellare le salsicce, schiacciarle e fare cuocere anche queste
unire la verdura e le salsicce alla besciamella

A questo punto prendere una crespella , mettere all'interno una cucchiaiata di composto e un bella grattata di formaggio fresco,

chiudere le crèpes come un cannellone e mettere da parte, fate fino ad esaurimento crèpes

il composto rimasto andra allungato con il brodo.
in una capiente teglia versare una parte del composto(besciamella, zucchine e salsicce)ed appoggiarvi le crèpes alla fine coprire col composto rimasto , farlo assorbire per benino e spolverare di formaggio fresco grattugiato

infornare a 200° per 20m circa.

sfornare e servire calde ma non bollenti!!
sembra complicato ma non lo è affatto!!





21 commenti:

carla ha detto...

mamma mia marisa che bonta'!!!!!
ma avrai gente per le feste?
povera,mi sa che ti tocchera' sgobbare!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Hanno un aspetto paradisiaco, la salsiccia fresca appena fatta è una delle cose più buone del mondo a mio parere!!!!
Complimenti Marisa!
Un bacione

Ombretta ha detto...

Marisa sto arrivando ! Queste crespelle sono appetitose :-) devono avere un gusto, poi credo siano genuine le salsicce per cui ancora più buone! Bacioni

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa non sai che voglia ho di partire e venire da te. Credo che ci si seccherà la lingua per tante cose che avremo da raccontarci e da dirci. Prepara delle belle bottiglie di vino per tenerci compagnia :) Ti abbraccio forte forte a presto

Scamorza Bianca ha detto...

ma divaghiamo pure... salame, prosciutti, lonze, capocolli, che libidine!!!!! Ottime anche le crespelle naturalmente

tiziano ha detto...

Ciao Marisa, oggi hai presentato un elenco da far girar la testa, solo dal profumo che avranno emanato, poi quelle crespelle dorate, al solo guardarle ti mettono appetito,
ciao un caro saluto.

Tiziano.

l'alternativa ha detto...

Marisa che meraviglia!!!!!!!!!! Devono essere tremendamente buone, le proverò sicuramente, grazie
Emi

Sarah ha detto...

Che buone! Anche noi usiamo farle durante le feste!!! Ogni volta un ripieno diverso, ma con la salsiccia non le ho mai provate. Baci Sarah

Maria ha detto...

Che buone le crespelle sono gustose, complimenti baci Maria

Suzy ha detto...

WOW che bella ricettina!!da leccarsi i baffi! brava

Un'arbanella di basilico ha detto...

Che bello il suono della voce degli amici! Grazie per avermi chiamato, è stato un piccolo meraviglioso regalo. Baci

Sara ha detto...

fameeeeeeee! Mia suocera le prepara sempre con salsa di asparagi o funghi...divineee :))! bellissime le tue :))!

melania ha detto...

Mamma che bontà.
Aggiungi un posto a tavola che corro.
Io sono pazza per le crespelle,ma con questa salsiccia,come faccio a resistere?
Brava

ago e filo per sognare ha detto...

ma che bontà!!!!
Mi sembra di sentire un profumino!
Grazie per i dolci complimenti!
Giulia

LaFataGolosa ha detto...

sono tornataaaaaaaaaaaa!
ho passato l'esame ed ora mi ributto a pesce nella blog sfera!!!!
ottime le crepes utilizzate al posto dlele lasagne.
io ho una macchina francese stupenda con la quale ne faccio quantità industriali in pochissimo tempo.
un pò le preparo salate (anche tipo lasagne) ed un pò dolci!
le tue con la salsiccia non le avevo mai provate: gusterò!
smacks

Nani e Lolly ha detto...

Ma che buoni!!!

Loveforfood ha detto...

i love the food you cook. im so gonna try

stella ha detto...

Marisa, finalmente ho trovato il tuo blog, wow!
Buone le crespelle, le adoro in tutti i modi!
ciao
Silvia

sednablu ha detto...

Bella ricetta, gustose e besciamellose gnam gnam! Ciao Marisa buon fine settimana ^_^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa, buon we, bacione

El'ò ha detto...

QUESTO MI FA PROPRIO GOLA!!!!

se ti va passa a fare un saltino al mio primo giveaway :)

http://lofficinadielo.blogspot.com/2011/11/1-giveaway-di-lofficina-di-elo-girls.html

Posta un commento