Benvenuti!!

"Benvenuti a tutti, in questo blog dedicato al mondo della cucina, tradizionale sperimentale e creativa"

giovedì 29 settembre 2011

CHILI CON CARNE E TORTILLAS (5 Mondi)

 

La famosa canzone recitava: "...Messico e nuvole, la faccia triste dell'America...", è vero, pensando al Messico mi vengono in mente quelle bellissime nuvole, come panna montata, incastonate nel cielo blu e..il chili con carne e fagioli neri.
Sulla scia di questi ricordi, torniamo alla nostra cena etnica e al nostro piatto tex-mex già sperimentato più e più volte, stavolta i miei aiutanti si sono dovuti piegare al signor peperoncino!!!! senò che chili è!? Ho fatto anche le tortillas ma , non avendo la farina bianca di mais l'ho fatte a modo mio, o meglio, alla moda dei 5 mondi! tipo piadine, comunque buonissime!!!





INGREDIENTI per 6 persone

500 gr di carne macinata di manzo
1 piccola cipola bianca
1 piccola cipolla rossa
1 peperone rosso
400gr di pomodori pelati
400 gr di fagioli neri (in scatola)
un cucchiaio di misto spezie (curry, coriandolo, cumino)
sale
olio  d'oliva per soffriggere la cipolla
1 peperoncino rosso

per le tortillas 5 MONDI:

500 gr di farina 00
50 gr di olio exravergine d'oliva
sale
acqua tiepida per impastare (circa 250-280 ml)


tagliare le cipolle  e farle soffriggere in una pirofila con l'olio d'oliva




tagliare il peperone a fettine ed inserirlo nella pentola
 






aggiungere la carne macinata













far rosolare bene , aggiungere il misto di spezie ed il peperoncino










unire i pelati spezzettati







scolare i fagioli neri dalla scatola, sciacquarli e buttarli in pentola














aggiustare di sale
fare cuocere finchè il tutto è ben amalagmato ma non secco.











Per le tortillas:
impastare su di un piano la farina col sale l'olio e l'acqua





fare riposare l'impasto avvolto in una pellicola per circa mezz'ora













formare delle palline di circa 50-60 gr



spianarle molto fini col mattarello



cuocere le tortine nell'apposito attrezzo o su una piastra rovente da ambo i lati.



















Mangiate questa bontà e pensate al Messico!

19 commenti:

cooksappe ha detto...

fame!

Valentina ha detto...

con tutte queste ricettine non puoi non partecipare al contest dedicato alla cucina internazionale!! è un gioco in fin dei conti, non bisogna affrontarlo con ansia no?
ti aspetto,
Valentina

Bianca Neve ha detto...

Non so quale ricetta iniziare a commentare, c'è l'imbarazzo della scelta, ho scoperto questo blog solo adesso e insieme a mio marito ti seguiremo sempre. Vedendo il post della torta al testo siamo tornati indietro di un bel pò di anni, quando eravamo ancora fidanzati, mio marito lavorava a Gubbio e la domenica mi portava a mangiare tutte queste meraviglie. Ho visto anche l'albero più grande del mondo!

Anonimo ha detto...

i fagioli nel chili con carne non ci vanno. punto.

altrimenti non è un vero chili alla texana... e in messico il chili con carne non sanno neanche cos'e'.

poi ... de gustibus. Ma i veri texani gridano se vedono dei fagioli nel chili con carne.

stefano.
ps comunque complimenti per il blog e per le ricette... sabato ho fatto la tikka di pollo, molto buona. ciao !!

i5mondi ha detto...

Anche qui, stesso discorso che vale per il mojto, ci sono vari modi e varie ricette, tu vai a città del messico e mangi un chily vai in un'altra città e ne mangi un altro che ti devo dire mi avranno fatto mangiare la ricetta sbagliata quando sono andata in messico e una signora del luogo mi ha fatto vedere some si faceva, vorrà dire che se tu hai quella giusta ed originale me la puoi spedire per e-mail così la posso provare e in caso.. pubblicare!
baci

i5mondi ha detto...

grazie per i complimenti e...per le critiche costruttive!!

Anonimo ha detto...

e anche qui non ci siamo.
ti arrampichi sugli specchi.
il chili con carne NON è un piatto messicano . punto.
E' un piatto texano .
Se una signora a città del messico ci aggiunge i fagioli, sarà anche buonissimo, ma non è chili con carne. punto.

Se faccio la carbonara con la pancetta affumicata , il parmigiano e magari ci aggiungo anche la panna, NON E' carbonara. E' una mia interpretazione... ma non è carbonara.

Se faccio la cochinita pibil e al posto dell'achiote ci metto lo zafferano, e poi ci aggiungo una bella dose di fagioli, sarà anche buona... ma NON e' cochinita pibil.

Sicuramente, essendo un piatto casalingo e non ufficiale, le versioni possono essere anche molte, ma nel vero chili con carne non ci vanno i fagioli, non ci vanno i peperoni dolci manco morti.

qui c'e' una ricetta molto fedele all'originale....
http://americanfood.about.com/od/chilirecipes/r/texaschili.htm

stefano

Anonimo ha detto...

Mi Permetto di intervenire, visto che in Messico ci sono stato per molto tempo.

Le origini del chili sono ancora oggi oggetto di dibattito.
Anche se la ricetta, in età moderna(fine 1800), è partita dal Texas ed è un piatto ufficiale di questo stato, La paternità è Messicana.

Infatti (dal frutto di studi antropoligi e di folklore alimentare) già alla fine del 1500 quando il conquistadores Cortez arrivò in Messico, Gli Aztechi usavano questo piatto per eventi festivi.

Alla fine del 1800 era un piatto usato per lo più dalle famiglie, sempre di origine messicana, in Texas, siccome povere, si limitavano a usare carne (quella che riuscivano a rimediare) e, per la stessa quantità, chili.

Per quanto riguarda i fagioli o gli ingredienti vari, man mano che il benessere aumentava, si cominciò ad aumentare il numero di ingredienti per il suo condimento.

Ne consegue che sono nate diverse varianti del Chili, non si esclude che gli Aztechi, usassero già nel 1500 più ingredienti di quelli del piatto recente.

Quindi se parliamo di Chili in messico, le varianti con fagioli o peperoni, esistono eccome!
Certo gli Americani, loro, "prendono" l'egemonia su tutto e poi fanno i conservatori. Per Favore!

Ricapitolando:
Versioni tradizionali sono realizzati con peperoncino , aglio , cipolla e cumino , insieme al manzo tritato o macinato.

Fagioli e pomodori sono spesso inclusi.

variazioni geografiche: possono comprendere varietà di altri ingredienti.

E cosa più importante:

Le ricette varianti provocano dispute tra gli appassionati!

Saluti!

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe sapere con che carne facessero il chili gli aztechi... avendo esclusivamente carne di cane (o umana, ma questa è un'altra storia..) ...
o stai forse sostenendo che allevavano bovini????

ma cosa stai dicendo??? gli aztechi il chili con carne ? l'hai letto sul manuale delle giovani marmotte ?

Anonimo ha detto...

Non hai capito niente evidentemente, oppure ti informi in maniera sbagliata, oppure sono io che mi spiego male.

Rileggiti due volte quello che ho scritto, così non fai confusione.

Ho detto che già gli aztechi usavano questo piatto, ovvero la preistoria di quello che divenne poi.
L'Ho detto per evidenziare la paternità originale del chili, punto. (N.B.) anche se ora è un piatto ufficiale del Texas.

non mi sembra di aver nominato chili con carne Loro mangiavano chili con vari ingredienti, che si coltivavano(si presume dai soliti studi antropologici e di folklore alimentare delle università messicane).

Che poi, dopo la fine dell 800', man mano che saliva il benessere, aumentavano gli ingredienti, (tra cui la carne) è un altro discorso.

infine ho detto:
Versioni tradizionali sono realizzati con peperoncino , aglio , cipolla e cumino ANCHE insieme al manzo tritato o macinato.

Fagioli e pomodori sono spesso inclusi.

variazioni geografiche: possono comprendere varietà di altri ingredienti.

E cosa più importante: NB!!

Le ricette varianti provocano dispute tra gli appassionati.

Poi pensate quello che vi pare...

P.s. il cannibalismo degli Aztechi era in parte una questione di religione in parte mancanza di proteine.

con il tempo e l'invasione europea, le popolazioni future cioè quello che ne rimase... iniziarono ad allevare animali, pollame, tacchini ecc...

Anonimo ha detto...

beh, se intendi che gli aztechi consumavano il peperoncino .... (chili=peperoncino) ... ma questa è una ricetta del "chili con carne" , non un post sull'uso del peperoncino nel mondo.

se si parla di lasagne alla bolognese, non stiamo parlando di besciamella. ne di ragù.
parliamo di lasagne alla bolognese.
e il "chili con carne" E' un piatto texano.
e i texani i fagioli non ce li mettono.
A questo punto vienimi anche a dire che i burritos e le fajitas sono un piatto .. messicano .... così mi metto a piangere dal ridere.

sally ha detto...

buonasera a tutti!!volevo preparare il chili..l'avevo già fatto ma a modo mio,così ho cercato su internet e sono incappata in questo simpatico blog..posso dare un'opinione molto personale nella speranza di non offendere nessuno??è davvero tristequando si parla di cucina con "leggerezza"come penso si voglia
fare qui,leggere dei commenti così accaniti..qui nn ho letto da nessuna parte che questa è la ricetta originale o unica e assoluta ma una versione secondol'esperienza e i gusti di chi l'ha scritta..quindi CALMA e un po di rispetto x chi si dedica x diletto e passione a quest'arte e ne ricava piacere nel condividere le proprie esperienze!!!grazie elena

i5mondi ha detto...

ciao SLLY!
era proprio quello che volevo dire io, ci ho messo 5 mondiproprio perchè non volevo avere la presunzione di dire che era la ricetta originale che, tra parentesi, neanche conosco!non ho postato nenche la pasta all'amatriciana perchè ho paura di sbagliare, figurati !! comunque fortunatamente ci sono delle persone che come te capiscono che l'imporatnte è trasmettere una tua esperienza!!! baci

sally ha detto...

ciao..sono contenta che condividiamo lo stesso pensiero..frequento tantissimi food blog perchè ho una passione e curiosità sfrenata x la cucina..e sono veramente stufa dei super chef..se sapete tutto e avete la scienza culinaria in mano xchè una continuate a navigare??ho visto che hai un'azienda agricola a gubbio se la tua ospitalità e anche solo la metà della tua bravura in cucina..segnati il mio nome sarò presto tua cliente..mai stata in umbria ed è una vita che voglio venirci

i5mondi ha detto...

guardati il ns sito www.i5mondi.it, anche qui abbiamo cercato di mettere un po' di noi per fare in modo che chi viene possa conoscerci un po' meglio facendo un'esperienza personale anche in cucina, cioè cucinando e mangiando insieme!!
baci

sally ha detto...

ci sono appena andata e l'idea di cucinare e mangiare assieme CI PIACEEE!!ti contatto privatamente x maggior dettagli..forse qui nn è proprio il posto migliore..;-) baciiii...

sally ha detto...

"chili 5mondi"fatto ieri sera..alcune varianti: i fagioli li ho cotti a parte con pancetta ,cipolla rossa e pelati e invece delle tortillas (mancanza di tempo:-) )ho fatto un tortino con riso basmati..un successore,grazie!!

gabri Di Liddo ha detto...

anonimo non ti sembra di esagerare con tutte le cazzate che scrivi? mi riferisco ai commenti firmati con il nik name AnonimoPensa piuttosto ad apprezzare gli sforzi di questa persona che mette al servizio di tutti il suo tempo le sue passioni....Smettila di fare il puntiglioso...ni fermo qua se avessi criticato a me ti avrei mandato a vvanculo direttamente maleducato che non sei altro...

staffetta in cucina ha detto...

La tua ricetta è molto simile alla nostra. E se posso osare, io l'anonimo così maleducato l'avrei cancellato! Se pensi che anche da noi basta cambiare famiglia che le ricette tradizionali cambiano di conseguenza... Critiche e commenti sono sempre i benvenuti ma con giudizio e un pizzico di buona educazione!!!
Un bacione e buona domenica
Tiziana

Posta un commento